Storia Azienda

Era l’anno 1966 quando l’Amministrazione Comunale di Manfredonia rilevava personale, automezzi ed attrezzature  dalla società fiorentina S.A.S.P.I., concessionaria del servizio di nettezza urbana, per conferirli nella formazione di una nuova Azienda Municipalizzata di Nettezza Urbana: nasceva così l’Amnu. Un trapasso stimolato dalla voglia, in quegli anni, di gestire nella forma pubblica un servizio di così grande importanza per i cittadini.

La popolazione manfredoniana all’epoca contava circa 43.000 abitanti e la forza lavoro dell’ Amnu era costituita da 71 unità. La produzione dei rifiuti pro capite giornaliera si aggirava intorno ai 500 grammi e la sua composizione merceologica era costituita prevalentemente da materiale organico.

Sono ormai trascorsi più di 40 anni e le cose sono notevolmente cambiate: dall’ incremento notevole della popolazione, circa 58.000 attuali, che nel periodo estivo raddoppia, ad una produzione totale media di r.s.u. pari a 65 tonnellate al giorno, per una produzione pro capite che è di fatto più che raddoppiata rispetto alla metà degli anni sessanta. Si evidenzia, inoltre, l’enorme estensione attuale della città rispetto al passato,  con un conseguente aumento delle zone, dei nuovi quartieri e delle frazioni da servire.

Tutto questo, per ovvie ragioni, ha avuto enormi ripercussioni  sulla organizzazione dei servizi aziendali che, nel tempo, sono notevolmente migliorati e nuove tecnologie sono state introdotte nei tradizionali servizi. Le nostre campagne di sensibilizzazione, inoltre, rivolte principalmente ai ragazzi delle scuole, hanno contribuito ad accrescere le attenzioni e le esigenze dei cittadini.

Ma per essere al passo con i tempi e per offrire più servizi di qualità adeguati alle reali necessità della città e dei suoi abitanti, è stato necessario adeguare la natura giuridica dell’Azienda, segnando così un radicale cambiamento gestionale. Dapprima in Speciale (Azienda Speciale Ecologica) e, successivamente, in Società per Azioni (Azienda Servizi Ecologici Spa) con affidamento della gestione dei servizi da parte dell’Amministrazione Comunale “in house” . L’ASE, dunque, ha ancor oggi un socio unico, l’Ente Pubblico Locale. E’ auspicabile, infine, che prossimamente la tassa sui  rifiuti possa essere modificata in una tariffa commisurata ai reali servizi usufruiti da ciascun utente.

 

Obiettivi  dell’Azienda

L’obiettivo principale dell’Ase è quello di tutelare l’ambiente, rispettando e valorizzando le risorse naturali al fine di rendere la Città un’ “oasi protetta” inserita in programmi di recupero e di manutenzione di tutte le aree in abbandono.

Punta, in tal senso, al coinvolgimento di tutti i protagonisti della Citta’, privati e pubblici, attivando progetti di sensibilizzazione all’ambiente ed alla cultura e salvaguardia del nostro territorio.

 

Servizi d’Istituto

ASE s.p.a. svolge il servizio di igiene urbana su tutto il territorio del Comune di Manfredonia, assicurando giornalmente la raccolta ed il trasferimento in discarica di circa 65 t.; la pulizia manuale e meccanica di strade e marciapiedi, per uno sviluppo lineare di circa 80 km; la pulizia dei mercati giornalieri, del mercato settimanale e del cimitero cittadino.

ASE s.p.a., inoltre, garantisce la raccolta differenziata di carta e cartonevetroplasticalegnoalluminio e metallo; il recupero di rifiuti urbani pericolosi come pilefarmaciaccumulatori autosiringhe abbandonate; il ritiro di rifiuti ingombranti quali mobilioelettrodomestici vari ed in genere beni di uso durevole. ASE s.p.a. gestisce anche servizi di raccolta alghe spiaggiate, diserbo stradalechimico e meccanico, rimozione di scritte muralipulizia caditoiepulizia stagionale litorali e spiagge cittadine.

La principale area di intervento di ASE s.p.a.  è rappresentata dalla pulizia costante della Città. Per pulire le strade e le piazze vengono utilizzate le più moderne spazzatrici, integrate da interventi manuali di tipo tradizionale.

Nella fascia pomeridiana l’ASE è impegnata giornalmente nella pulizia dei mercati rionali e di quello settimanale il mercoledì ed, ancora, si occupa della disinfezionedisinfestazione e derattizzazionecontinua dell’abitato con maggiore cadenza nel periodo primavera-estate.

L’Amministrazione aziendale auspica, ed in questo senso indirizza i propri sforzi, che con il tempo il comportamento di quella parte di cittadini e di utenze  irrispettose della Città e dell’ambiente cambi in meglio per assicurare una qualità della vita di ognuno di noi veramente al passo con i tempi.

Storia Azienda ultima modifica: 2015-12-17T15:47:38+01:00 da Michele Balzamo